Chi Siamo

La POLISPORTIVA MADONNINA nasce quarant’anni fa sotto la direzione del primo presidente Franco Ganassi.

Alla fine 1977 un gruppo di 25 volontari si riunì con l’obiettivo di istituire una Polisportiva dove creare una realtà di aggregazione sociale per anziani (riuniti solitamente, fino a quel momento, sul muretto del marciapiede davanti alla farmacia di via tabacchi) giovani e per bambini.

Rivisitando la zona i volontari trovarono un appezzamento di terreno dietro la scuola elementare Giovanni XXIII (ora nido della Tetrapak), dove c’era la possibilità di posizionare due prefabbricati e quindi potervi stabilire la sede, ed in fatti nel 1978 l’amministrazione comunale approvò il progetto.

Il quartiere ebbe così la possibilità di ritrovarsi e trascorrere qualche ora in compagnia ,svolgendo svariate attività come giocare a carte con tornei di pinnacolo a Modena, a tombola, a biliardo, organizzare cene sempre a Modena.

Non si escluse il coinvolgimento di attività sportive, quali il calcio, il podismo, il volley e il tennis già esistenti, ma che ora sarebbero state riunite e gestite in piena collaborazione e alla portata di tutti gli abitanti della zona Madonnina.
Nel 1988 il Comune concesse alla Polisportiva di costruire una palazzina (tutt’ora esistente e collocata di fianco all’attuale struttura principale) dove poter gestire e organizzare anche i nuovi campi a raso di tennis, calcetto, beach volley, basket. Nel 2000 fu costruita in via don Pasquino Fiorenzi la nuova ed attuale sede, inaugurata dal primo Presidente Giorgio Vallone.

Oggi la Polisportiva è ubicata in una zona immersa nel verde ma anche vicinissima al centro abitato e con un ampio parcheggio.

Le attività della Polisportiva sono svariate, dall’ambito sportivo a quello ricreativo, passando per quello artistico e formativo.